ABOUT US
Fingab è un laboratorio di piccola pelletteria nel cuore della Puglia, a Monopoli, in Italia.
Sono Pierdomenico, l'unico designer e creatore di Fingab.
A sedici anni ho iniziato a sperimentare i miei primi lavori in pelle e adesso, nel mio tempo libero, ho capito che è un mestiere che mi affascina, mi completa e che ho voglia di proseguire.
La natura ha sempre avuto un ruolo importante nella mia vita.
Le mie principali fonti di ispirazione sono i paesaggi pugliesi che mi circondano, le campagne, i boschi, il mare.
Il mio approccio ad ogni oggetto che realizzo è principalmente emotivo. Mi gratifica creare qualcosa di bello, il più vicino possibile alla perfezione, basato sulla praticità e che duri nel tempo.
La pelle che ho scelto di utilizzare è esclusivamente pelle bovina naturale conciata al vegetale certificata dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale.
Ho deciso di non utilizzare nessuna attrezzatura elettrica, cucio tutto a mano, smusso con un cono di legno d’abete e lucido la pelle con panni di cotone e lana cashmere.
Fingab sembra un nome dal suono anglosassone ma in realtà è la mia storia, il mio passato, le mie origini.
FIN GAB è l’unione di due “agnomi” (o soprannomi).
La nonna paterna, Lucia Miccolis, unica nonna che ho conosciuto, moglie del calzolaio Domenico Mongelli “Bruccl”, il suo agnome era “Luciett a finocch” – e da qui il FIN.
Il nonno materno, Domenico Bianco, marito di “Rosett a gonnell”, creatore di carri a trazione animale, o meglio “mest scarrett”, conosciuto come “Mingucc Gabb” – ed ecco il GAB.